Torna alla formazione dei Tamburi

 

Gabriella Aiello. Nata a Roma il 14.08.1968.

Ha iniziato le  prime esperienze musicali da bambina prendendo parte nel 1984 ad un lavoro discografico diretta da Piero Pintucci,  arrangiatore di Renato Zero e Mina.

Nel 1988 inizia a studiare canto  presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con Sabrina D’Errico  e Nicoletta Gervasi,  affrontando successivamente i Modi del Canto Contadino con Giovanna Marini.

Prosegue i suoi studi con  Shawn Logan, studia Tecnica Classica con Manola Colangeli del Teatro dell’Opera di Roma ed ancora  Tecnica Vocale con Xavier Rebut, allievo del maestro Sergio Pezzetti.

Ha frequentato diversi stage specifici tra cui  Canto Indiano con Sangeeta Bandyopadhyay  e Tecnica del Canto Armonico-Overtones con Roberto Laneri.

Accanto agli studi musicali, dopo aver conseguito la maturità classica,  si diploma con il massimo dei voti  Terapista della Riabilitazione Neuromotoria presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1991, e per dodici anni lavora presso un centro di riabilitazione per disabili psico-fisici, dove fa  della musica  un  prezioso mezzo di comunicazione non verbale.

Studia   canto jazz con Lee Coolbert, e Nancy Marano della Manahattan school of Music di New York.

Intraprende gli studi di Danza Jazz con Adriana Coramaldi e poi di Danza Contemporanea con Paola Autore e successivamente frequenta un corso di formazione in Danzaterapia e Movimento Autentico tenuto da Maria Elena Garcia.

Ha partecipato a stages teatrali di Living Theatre condotti da Judith Malina.

Nel 1996 prende parte alla compagnia Angel of Music con cui mette in scena al Teatro Ghione di Roma un riadattamento de Il Fantasma dell’Opera di A. L. Weber, prodotto da Trustinus, nel ruolo di Meg Giry.

Successivamente il suo interesse si volge verso   la Worlds Music, in particolare l’incontro con artisti quali Giovanna Marini, Arnaldo Vacca, Patrizio Trampetti , Nando Citarella, Lucilla Galeazzi e tanti altri, fa sì che la sua attenzione si rivolga in particolare alla tradizione popolare musicale italiana.

Dal 1998 al 2000 è solista del gruppo romano Madar, con un repertorio di brani originali dalle sonorità mediorientali.

Nell’anno 2000/1  lavora con la regista Cristina Noci al progetto Piero Gabrielli,  un laboratorio di teatro integrato per le scuole medie di Roma e nel 2003 svolge il Laboratorio di Intercultura per l’integrazione dei bambini rom presso alcune scuole del quartiere Aurelio per conto dell’Arci.

Ha collaborato con vari artisti tra cui Nour Eddine Fatty, Massimo Alviti, Raffaello Simeoni, Giuliana De Donno, Massimo Cusato, Valerio Perla, Goffredo degli Esposti ( Micrologus), Paolo Vivaldi, Grazia Di Michele, Enrico Capuano,   Ecovanavoce, AcustimanticoArsludi ensamble, Arnaldo Vacca e tanti altri.

Partecipa all’Ensamble In forme di Cristalli, progetto  di canto Armonico del maestro Roberto Laneri.

Al fianco di  Nando Citarella, è la voce femminile in diversi suoi progetti tra cui i Tamburi del Vesuvio, con cui ha  realizzato diversi CD e tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero.

Dall’Ottobre 2000 al dicembre 2005 è stata voce del gruppo Indaco al fianco di Rodolfo Maltese, Arnaldo Vacca, Pierluigi Calderoni, Antonio Magli e Luca Barberini, con cui ha realizzato il cd Terra Maris.

E’ voce dell’Orchestra di Tamburi a Cornice di Arnaldo Vacca Tamburellando.

Con Laura Polimeno, Daniela Trailo e Carla Cristofanilli fonda, nel 2005, il quartetto vocale Tarè, dove si propongono brani di tradizione popolare e di tradizione colta accanto a brani originali.

Nella stagione teatrale 2003-2004 è voce solista insieme ad Ilaria Patassini, nelle Trachinie di Sofocle, con Manuela Kustermann, per la regia di Giancarlo Nanni e musiche di Paolo Vivaldi.

Sempre in teatro collabora come attrice-cantante nel progetto dedicato a Pierpaolo Pasolini, Vegnerà un Cristo operaio? in scena nel dicembre 2003 al Teatro India  con la regia di Ninni Bruschetta e con la direzione musicale di Francesca Ferri, e successivamente al lavoro E ù carestìa?, scritto e diretto da Benedetto Sicca, sempre sotto la direzione musicale di F. Ferri.

Gabriella Aiello svolge attività didattica sulla tecnica vocale, e laboratori su: canto popolare, educazione musicale per bambini da 0 a 6 anni secondo la Gordon Theory, e di educazione musicale per adulti.

Realizza inoltre Stages presence dedicati a tutti coloro che affrontano un palco, come cantanti, strumentisti, attori…: un lavoro sul corpo e sulla voce, mirato allo scioglimento delle tensioni muscolari per favorire un movimento più fluido e una gestione migliore della propria energia sul palco.

 

 Attività Professionale:

Oltre a svolgere attività didattica, concertistica e teatrale, ha partecipato ai seguenti lavori discografici:

1996 – Volume, quarto lavoro discografico dei Leviathan
          (Yellow Records).

2001 – Inside notes,  Ricciardi-Laneri
         (Pontesonoro-World Music).

2001 -  Ospite in  Violando,  Rua Port’alba
         (MaterialiMusicali, il Manifesto).

2001 - Vaffaticà,  Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio
         (Alfamusic studio-Felmay).

2001 -  Ospite in L’Età inquieta, Bludeepa

2002 - Terra Maris, Indaco
          (Helikonia-Storia di note)

2004 - 10 e 25,..’a faccia mia sotto i piedi vostri, Tamburi del Vesuvio
            (Il Manifesto)

2004 - Ospite in  Santa Isabel , Acustimantico

2007 - Cantata di Natale, Nando Citarella e la Paranza
          ( Radici music)

2007- Mozart al chiaro di luna, Nando Citarella
           ( Radici Music)

 

per contatti :

cell .3473495807

gabriella.as@libero.it

www.myspace.com/gabriellaaiello

www.myspace.com/quartettotare

 

Torna alla formazione dei Tamburi